lunedì 7 aprile 2008

Win XP Tweak 2: Attivare la modalità UltraDMA/66

Di default windows 2000 e xp non attivano questa modalità di trasmissione dati sui chipset intel anche qualora essa sia supportata. DMA sta per Direct Access Memory e 66 sta per 66 MBit/sec (si consideri comunque che questi sono valori limite in condizioni ottimali del pc). Se avete un vecchio pc (come il mio) e notate che l'operazione di lettura/scrittura sono lente, questo è il primo accorgimento da adottare. Tuttavia per Windows XP ci sono migliaia di accorgimento che possono rendere la vita ai possessori di pc non ultra moderni la vita più semplice e in questi giorni ve ne mostrerò altri. Se non sapete se il vbostro EIDE controller supporta la modalità Ultra DMA e se il vostro Hard Disk ha i requisiti giusti, potete scaricare gratuitamente un piccolo software di diagnostica che si chiama HDTune. E' leggero e semplice da usare.

Veniamo ora alla procedura per l'attivazione della modalità UltraDMA/66.
ome prima cosa cliccate con il tasto destro su Risorse del Computer e scegliete Gestione. Andate alla sezione Gestione Periferiche e individuate il Canale IDE Primario. Click destro e Proprietà vi aprira una finestra di informazioni sulla periferica. Scegliete la scheda Impostazioni Avanzate e controllare se è presente Modalità di Trasferimento DMA. Se c'è attivatela.
In genere è selezionata per default "Solo PIO". Il primo passo è fatto.
Adesso seguite le seguenti istruzioni:

1. Avviare l'editor del Registro di sistema.
2. Individuare la seguente chiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000
3. Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica e aggiungere il seguente valore del Registro di sistema:

Nome valore: EnableUDMA66
Tipo dati: REG_DWORD
Valore: 1

4. Chiudere l'editor del Registro di sistema.
5. Riavviare il computer

Fate attenzione a non fare errori col registro di sistema, che è la parte più delicata del sistema operativo. Se avete dubbi su ciò che state facendo è sempre consigliabile fare una copia di backup della chiave che state modificando (Selezionate la chiave nel pannello di sinistra e salvatela).

A questo punto se tutto è stato eseguito correttamente e avete la fortuna di avere l'hardware giusto noterete un notevole miglioramento nel vostro uso quotidiano del vostro PC. Utilzzate HDTune per visualizzare le modifiche apportate.
Ciao al prossimo tweak!

Nessun commento: